Laboratorio di Chimica

Chimica

L’attività dei nostri laboratori didattici è quello di introdurre gli allievi ad acquisire le nozioni fondamentali di chimica, mettendoci le mani e giocando come la metodologia didattica di in science center richiede.

Sono previsti quindi una serie di esperimenti semplici e divertenti. Promoviamo la comprensione e l’uso della chimica nella vita reale, con i materiali comuni che sono familiari a tutti.

I materiali sono atossici e per lo più facilmente reperibili negli scaffali di alimentari, così i ragazzi possono manipolarli senza il bisogno di complessi e costosi strumenti di laboratorio.

Gli esperimenti coprono varie aeree della chimica – come per esempio soluzioni, gas, acidi e basi – e sono tutti pensati per essere fatti non solo in centri scientifici o a scuola, ma anche a casa. Tutte le proposte sono state provate con i ragazzi molte volte su più anni per assicurarsi che fossero interessanti e facili da fare.

Quando scegliamo le attività per giovani sperimentatori, cerchiamo sempre che siano questi gli elementi chiave:

-­ Sicurezza: può il ragazzo sperimentare in sicurezza con gli ingredienti, anche se dovesse accadere che li ingerisca (non importa se hanno un sapore cattivo – ma devono essere commestibili per scoprirlo)?

-­ Attrattiva per i ragazzi: i risultati sono divertenti, abbastanza netti da esser visti e toccati chairamente, anche leggermente inaspettati o addirittura sorprendenti? ­

– Esplorazione: la chimica fa emergere domande interesanti che possono portare a nuovo esperimenti ed esperienze?

C’è anche bisogno di un elemento di interazione con le altre persone, questo è infatti il modo per imparare di più.

Alcuni esperimenti ottengono più successo quando vengono condotti con un gruppo grande di ragazzi raccolti intorno all’attività, discutendo, esplorando e versando gli ingredienti insieme; altri funzionano meglio con un paio di sperimentatori o con gruppi più piccoli.

Vai alla barra degli strumenti