Laboratorio sul clima

Il Clima

Il clima influenza tutta la nostra vita, ed ha influenzato l’intera storia dell’uomo sul nostro pianeta. Sicuramente il tema del clima e dei cambiamenti climatici è complesso e richiede competenze specifiche per poter analizzare i dati, mettere in relazione i vari processi, avere un quadro complessivo del problema.


Un laboratorio arricchito di nuove strumentazioni per permettere la fruizione a tutti i visitatori di qualunque ordine e grado scolastico. Quello che dovremmo evitare è dare ai nostri alunni l’imprensione che si tratti di problemi lontani, nello spazio e nel tempo.

Problemi che riguardano (solo) gli orsi polari, o solo gli scienziati, o qualche comunità lontana, o un futuro remoto. Per questo abbiamo scelto di partire dgli effetti del cambiamento climatico che sta modificando sensibilmente in questi anni il nostro territorio, la siccità in Sicilia e l’innalzalmento delle acque dei mari.

I ragazzi verranno introdotti alle differenze di densità tra acqua calda, acqua fredda, impareranno a misurare la quantità di pioggia. Si studierà pure il ghiaccio e le sue proprietà. Si parlerà della storia della climatologia e degli strumenti che usa un metereologo per le previsioni del tempo e si spiegherà come interpretare diverse misurazioni

Si osserveranno le foto aeree, individuare la linea di costa; calcolare lo spostamento della stessa negli ultimi anni. Ma non mancheranno le previsioni in tempo reale e le visioni dallo spazio dei sistemi nuvolosi. Inoltre una serie di esperimenti sull’aria e la sua composizione e densità. Un laboratorio stimolante che aiuterà a fare capire la fragilità dell’ecosistema che ci sostiene.

Vai alla barra degli strumenti