PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 095 382529
LUDUM MUSEO DELL'EXIBIT E DEL GIOCO SCIENTIFICO
DA NOI LA SCIENZA... È UN GIOCO!
Science Center
SCUOLA E DIDATTICA
Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba 4 - 95045 Misterbianco CT | Email : info@museodellascienza.com | Tel : 095 382529 - +39 348 5205905
Copyright 2020 © LUDUM, All Right Reserved.
SORPRENDI I TUOI ALUNNI
CON UNA PROPOSTA DIDATTICA INNOVATIVA
Scegli LUDUM e offri un’esperienza formativa unica e costruttiva!
Oltre 100 esperimenti scientifici interattivi, un insettario con svariate specie di insetti e aracnidi tropicali e i nostri laboratori scientifici
Forniamo gli insegnanti che accompagnano gli alunni gratuitamente di una chiavetta usb con le dispense didattiche degli esperimenti, simulazioni e applicativi software da usare in classe per approfondire e riprendere le esperienze fatte durante la visita.
E con la visita didattica al Ludum garantisci ai tuoi alunni:
• una visita dinamica e interattiva
• guide esperte e competenti in grado di modulare la proposta formativa all'età dei partecipanti
• laboratori innovativi
• un ampio spazio all'aperto dove passare i momenti di pausa
SEI UN DOCENTE?
SCARICA IL CATALOGO DELLA NOSTRA OFFERTA DIDATTICA!
CLICCA QUI!
LUDUM E L'EMERGENZA COVID
Noi di LUDUM siamo una cooperativa privata e come molte realtà che operano nella divulgazione culturale dipendiamo economicamente dal turismo scolastico che purtroppo in questo 2020 è stato fortemente limitato dalle chiusure per covid.
Siamo rimasti comunque come il principale presidio didattico privato sul territorio siciliano, fornendo da metà maggio, strumentazioni, connessioni a tutti gli studenti di ordine e grado differenti, che per motivi economici e sociali erano stati ai margini dell'attività a distanza.
Nel mese di Luglio 2020 siamo stati protagonisti di un campo estivo finalizzato al recupero delle capacità sociali e acquisizione conoscenze scientifiche, offerto gratuitamente a ragazzi da i 6 ai 12 anni. Tutto questo ha portato alla partecipazione, a turno, di oltre 100 ragazzi.
SOSTIENI IL LUDUM
DONA TRAMITE PAYPAL PER SOSTENERE L'ATTIVITÀ
Venire in un museo o assistere ad uno spettacolo resta tra le attività sociali più sicure.
Infatti, i dati che sono stati presentati, su una ricerca di 180.000 ragazzi andati in gita (scolastica o meno) in luoghi di cultura, lo conferma, poiché nessuno ha contratto il virus.
Il nostro settore, che rappresenta il 15% del totale del turismo italiano, ha subìto, dal punto di vista economico, una ricaduta notevole. I viaggi di istruzione in strutture museali sono linfa vitale per il percorso scolastico, aprono le menti, sono integrazione esssenziale dei percorsi didattici fatti in classe, ma soprattutto donano ricordi indimenticabili. Spesso, dove il livello di povertà educativa è alto, sono una delle poche occasioni per visitare luoghi fuori dal proprio contesto geografico e culturale.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
AL MUSEO
Presso il Science Center, poi, le ragazze e i ragazzi potranno anche partecipare a percorsi di ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO, pensati e modellati sulle loro esigenze di formazione e di avvicinamento al loro futuro.
Alle ore di gita scolastica vengono affiancati momenti di formazione e attività professionalizzanti. Un'opportunità unica capace di suscitare interesse e curiosità negli studenti.
La volontà di tutto il nostro staff è quella di proporre un'offerta all'altezza dei bisogni del mondo della scuola, nella consapevolezza che solo il nostro impegno comune - di educatori, ricercatori, operatori del settore scientifico e culturale - può aiutare noi e il nostro Paese ad affermare nell'istruzione, la conoscenza, la ricerca, le più autentiche leve per il nostro sviluppo e il nostro futuro.