Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba 4 - 95045 Misterbianco CT  |  Email : info@museodellascienza.com   |   Tel : 095 382529 - +39 348 5205905

Bacio siciliano(pre covid)

2021-01-13 10:46

Curiosità scientifiche,

Bacio siciliano(pre covid)

Il bacio in Sicilia ha una storia antica e controversa , se con i siculi , greci e romani il bacio in pubblico era la normalità con i Bizantini

Il bacio in Sicilia ha una storia antica e controversa , se con i siculi , greci e romani il bacio in pubblico era la normalità con i Bizantini prima e sopratutto gli arabi venne vietato e ritenuto sconveniente , grazie ai templari che baciavano in segno di rispetto il gran maestro il bacio pubblico fu sdoganato.

Anzi quest'usanza venne mantenuta sino ai giorni nostri, con il bacio di rispetto verso i genitori e il detto “baciamo le mani a voscienza” atto di sottomissione che effettivamente facevano i contadini con il “padrone”

Un papa siciliano forse influenzato da tutto questo , san Leone II istituì il bacio di pace nella messa .

A Fiumefreddo di Sicilia c'è una piazza del bacio sublime.

Tralasciamo le usanze mafiose frutto della violenza e delle regole di sottomissione di quel barbaro mondo e invece parliamo del bacio siciliano.

Sarà per l'indiscussa ospitalità, o per nostra facile amicizia, che il bacio sia diventato il saluto ufficiale verso tutte le categorie di persone che non sono costrette a limitarsi alla semplice stretta di mano per motivi formali.

Ricordiamo la regola generale vigente in Sicilia:

- gli uomini si baciano a vicenda in entrambe le guance;

- uomini e donne si baciano con un solo bacio in una sola guancia.

Questo gesto bellissimo, recentemente è stato messo in discussione: la prima avvisaglia di questa catastrofica evoluzione si è riscontrata nella parziale modifica del gesto.

Gli uomini, storicamente poco inclini a gesti eclatanti tra individui dello stesso sesso, hanno da poco deciso,in alcuni ambienti giovanili, di sostituire il contatto delle guance (la vasata alla fine è solo questo) con una bella testata! (laterale, all’altezza delle tempie, e doppia come la vasata ufficiale)

I rischi del saluto classico potevano riguardare le guance sudate o cose del genere; invece la nuova versione potenzialmente può essere causa di un breve ricovero!

Cerchiamo di difendere queste nostre tradizioni del sud del mondo, dall’imperialismo culturale della monotonia e dell’impersonalità (e dell’omofobia!)

Baciamoci e baciamoci ancora è bello.(prima però fatevi il tampone )